contatto Facebook contatto Linkedin

intermediari assicurativi

In questa unità sono previsti corsi tecnici per il settore trasporti e aviazione, oltre a corsi per la concreta comprensione delle norme giuridiche, che richiedono attività e comportamenti coerenti con principi di correttezza e trasparenza.

  • i settori trasporti ed aviazione sono accomunati tradizionalmente dalla spiccata tecnicità e non possono non prescindere dalla conoscenza delle fonti normative di regolamentazione (nazionali ed internazionali), oltre che dall'utilizzo di formulari spesso di origine anglosassone. In base alle esigenze l'unità può essere organizzata per macro temi o approfondire settori tipici di interesse (es. Assicurazioni Rc Prodotti Aeronautica, es. Le coperture assicurative degli Yacht es. Le fonti normative della responsabilità del Vettore aereo).
  • Si è ormai affermata nella nostra legislazione, come in tutta Europa la rilevanza dei principi di trasparenza e correttezza. Già previsti dagli artt. 1175 e 1375 del Cod. Civ. in via generale, questi principi, hanno avuto ulteriori elaborazioni nella normativa speciale sia primaria (CAP) sia secondaria (regolamenti IVASS). Pertanto questa unità partendo dalle fonti normative, che spingono affinché vi sia sempre una corretta gestione del Cliente, di cui si abbia o meno rappresentanza (Agente o Broker), propone un metodo di relazione e comportamento che partendo dal principio 'trascendente' di Uberrima Fides, porti alla definizione di un rapporto realmente ispirato a correttezza e trasparenza nei comportamenti pre contrattuali e di gestione del contratto, anche evidenziando, come richiede la norma, che i conflitti di interesse vengano esplicitati in fase precontrattuale.